Forno a Legna a Frascati

Scopri perché il nostro pane è così buono

Abbiamo lo stesso, identico forno a legna

a Frascati dal 1920.


La parata, solida e massiccia, riporta il numero 2: è un unico di produzione, probabilmente la prima mai venduta dall'azienda emiliana dalla quale i nostri bisnonni l'acquistarono un secolo fa. La volta, a botte, è fatta di una mescola particolare perché prodotta soltanto a Vico Equense. Ogni 4 anni, dei maestri artigiani entrano nella volta e si occupano della pulizia e della sostituzione dei mattoni. Il nostro pane è fatto con la stessa pasta madre del giorno in cui abbiamo iniziato a farlo per la prima volta e ci mette un'ora e mezza per cuocere mentre la pizza rotonda viene infornata soltanto dopo 48 ore di lievitazione naturale.

Negli anni '50 una legge strana e la moda del momento provarono a convincere tutti i proprietari di un forno a sostituirlo con uno elettrico: oggi siamo l'unico vero forno a legna a Frascati. C'è un esperto, anzi un maestro che si occupa del nostro prezioso lievito madre e un fochista che sa quando il forno arriva alla giusta temperatura; lo sente per istinto perché non ci sono display e i forni di cento anni fa non ti danno indicazioni. Nel mentre, i panettieri impastano pane, pizza, dolci e specialità con le dosi esperte e gli ingredienti veri che abbiamo scoperto e migliorato nel tempo. C'è anche un posto segreto dove teniamo i nostri biscotti da forno, quando ancora non possono essere venduti in negozio, un deposito dal microclima perfetto dove ogni singolo pezzo viene posato, sapendo che ogni minuto che passa sarà un po' più buono del precedente.

Un impasto alla volta, ogni giorno, un'infornata la mattina e una la sera, da quando ogni membro della nostra famiglia ricorda, le nostre pale tirano fuori da quel forno pane, pizza e dolci sempre un po' più buoni perché ci impegniamo a migliorare, a crescere come i nostri impasti.
Dietro il piacere di ogni vostro morso, non c'è solo un secolo di pane: c'è un secolo di noi, un secolo di Frascati.

Gli stessi gesti


Tutti i giorni, due volte al giorno.