Pasticceria a Frascati

Solo dolci cotti a legna, anche quelli che non vi aspettate

I dolci del forno Ceralli

La tradizione a modo nostro.

Cornetti e dolci del mattino
Ogni giorno sforniamo veneziane, cornetti e ciambelle calde pronti per la vostra colazione gustosa ma leggera perché fatta di veri ingredienti genuini. Già dal primo assaggio, vi accorgerete che un cornetto del forno Ceralli non è come gli altri perché sa di fresco e genuino.
Ciambelle, al latte e al vino
Famose sin dagli anni '60, le ciambelle sono uno dei nostri dolci da forno più apprezzati. Il merito è del talento di nonna Rossana che seppe apprendere le ricette della tradizione frascatana, rivisitandole in chiave più originale e gustosa. E ancora oggi le ciambelle al latte del forno Ceralli si distinguono per la qualità delle materie prime e la cottura perfetta mentre quelle al vino mantengono un sapore unico tra tutte le altre che potete trovare in tutti i Castelli Romani.
Biscotti, variazioni sul tema
Farina, lievito, un pizzico di sale... una volta si faceva tutto a occhio e i risultati erano sempre un po' diversi. Oggi l'impasto dei nostri biscotti è un segreto di cui andiamo molto fieri e potete trovare in negozio tutte le nostre versioni dei tipici biscotti da forno. Biscotti ai cereali, con le nocciole, con la glassa, con la marmellata, brutti e buoni e tantissimi altri gusti fanno mostra di sé nel bancone in attesa di qualcuno alla ricerca di piccoli, grandi momenti di inconfondibile bontà. Imperdibili, inoltre, le ricette originali come i biscotti con cioccolato fondente e sambuca oppure quelli al pan di spagna con cannella, arancio e mandorle, che facciamo soprattutto nel periodo pasquale.
Ciambelle al mosto, l'autunno ai Castelli
Ogni anni, tra la fine di settembre e quella di novembre, le pasticcerie di Marino realizzano uno dei dolci più buoni e meno famosi d'Italia: le ciambelle al mosto. Preparate con il mosto tipico del periodo, infatti, la loro morbidezza e il loro retrogusto lievemente amaro, uniti al breve periodo dell'anno in cui sono disponibili, hanno reso le ciambelle al mosto una delle specialità più apprezzate da chi conosce veramente la zona dei Castelli Romani. La nostra è una versione più leggera ma non meno gustosa, che si lascia preferire rispetto alle altre come dolce da passeggio. Spesso, quando le sforniamo, non facciamo in tempo a distribuirle nel bancone che sono già terminate tutte: se volete prenderne un vassoio per i vostri ospiti, vi consigliamo di prenotarle in anticipo.
Panettoni e Pandori al forno a legna
La nostra pasticceria a Frascati è probabilmente l'unica in Italia in grado di sfornare panettoni e pandori da un forno a legna. E il risultato dell'impasto preparato con il lievito madre e cotto a modo nostro è indescrivibile. Alla morbidezza tipica delle fette, infatti, si unisce, infatti, una consistenza inconfondibile e una fragranza in grado di mantenersi anche per più giorni. Se non avete mai assaggiato i panettoni e i pandori della nostra pasticceria a Frascati, è veramente il caso che veniate a trovarci: non ve ne pentirete.
A carnevale, ogni dolce vale
Imperdibili anche le nostre specialità di carnevale come i ravioli con ricotta e cioccolato tipici della tradizione romana e le classiche frappe e castagnole. D'altronde, il Carnevale a Frascati è sempre stato un periodo molto sentito e noi lo sappiamo bene.